Edoardo Franzini, chirurgo odontoiatrico del Centro polispecialistico di Capriolo, in provincia di Brescia: «Un nuovo approccio che migliora precisione e prevedibilità dei risultati, con vantaggi per chi ha poco osso e per chi ha paura del dolore»
Dal progetto al computer all’inserimento dei denti fissi: obiettivo annullare le distanze tra dentista e paziente e condividere insieme i risultati. Il fiore all’occhiello dell’odontoiatria del Centro polispecialistico Polimedica Vitruvio di Capriolo, in provincia di Brescia, è l’implantologia guidata che permette un nuovo approccio chirurgico enfatizzando la precisione e la prevedibilità dei risultati del trattamento.
«È uno studio in 3D con speciali software che riproducono l’anatomia del paziente sulla quale è possibile inserire gli impianti in modo virtuale – spiega il chirurgo odontoiatrico, Edoardo Franzini -. Il paziente può vedere il risultato finale in anticipo, condividere il progetto e fare le sue domande per avere un consenso informato il più ampio possibile».
Alti standard di qualità, prezzi accessibili e un’equipe medica altamente specializzata per mettere al centro il paziente sono i criteri del Centro polispecialistico di Capriolo, in provincia di Brescia, struttura che offre una molteplicità di servizi per la salute e il benessere, con particolare attenzione alla cura dei denti e del sorriso.
Mai guardare solo al prezzo ma anche alla professionalità di chi ha a cuore la salute dei propri pazienti: è questo il filo conduttore di ogni servizio medico del Centro polispecialistico Polimedica Vitruvio di Capriolo, in provincia di Brescia, un centro che nasce dall’esperienza ultra trentennale del Centro radiologico, odontoiatrico, medico e fisioterapico di Bergamo e di assoluta avanguardia nella provincia bresciana.
Sotto la direzione del Dottor Renato Suardi, il centro di via Palazzolo 109 è una realtà che grazie un’equipe di oltre 20 professionisti specializzati nelle diverse branche della medicina è un punto di riferimento per la salute e il benessere.
Edoardo Franzini. L’odontoiatra chirurgo implantologo del Centro Polimedica Vitruvio di Capriolo:
«Così come un’operazione al cuore anche la salute della bocca richiede mani esperti e qualificate»
Addio turismo dentale. Gli italiani che spesso volavano verso l’Est Europa (Romania, Bulgaria, Ungheria) in cerca di soluzioni rapide e poco costose erano circa 20mila ogni anno negli ultimi 10 anni.
Ma la popolazione italiana ormai sembra non essere più attratta dall’estero.
Paura del dentista. Il dott. Franzini: «Una tecnica per togliere l’ansia, non per addormentare il paziente»
Togliere l’ansia, non addormentare. È questo l’obiettivo della sedazione cosciente endovenosa, tecnica particolarmente efficace anche in ambito odontoiatrico per gestire il controllo dell’ansia da parte del paziente e facilitare l’esito dell’intervento chirurgico ma non solo.
Impianti, interventi complicati ma anche trattamenti di igiene dentale più incisivi possono infatti risultare un vero e proprio trauma per chi soffre di odontofobia, la cosiddetta paura del dentista.
Rialzo del seno mascellare.
Una procedura che ripristina i volumi ossei prima del’innesto dell’impianto.
Facile dire carico immediato, procedura che consente di ottenere denti fissi e una masticazione efficace nell’arco di 24-48 ore.
La chirurgia dentale non riguarda solo questo approccio dettato dalla velocità di intervento. Ogni intervento di implantologia osteointegrata necessita infatti di una quantità minima di osso per il posizionamento degli impianti perché non è possibile ripristinare un dente mediante un impianto su un osso atrofizzato.
Il dottor Edoardo Franzini del Centro Polimedica Vitruvio: «Curando la bocca si previene il rischio di parodontite e si possono ridurre i problemi cardiovascolari legati alla patologia»
Una dentatura sana è sintomo di cuore sano. La conferma arriva da una ricerca dell’Università Islamica Imam Muhammad bin Sa’ud, presentata a Dubai nel corso della Conferenza mediorientale dell’American College of Cardiology.
Capriolo. Edoardo Franzini, chirurgo implantologo, e Luca Ferrario, ortodonzista del Centro Polimedica Vitruvio:
“Un unico piano terapeutico consente di correggere malocclusioni e disfunzionalità anche negli adulti”
Avere pochi denti se non addirittura disallineati è un problema che non deve né vergognare né spaventare.
Anzi: l’ortodonzia e la riabilitazione implantare sono due discipline dell’odontoiatria che vanno di pari passo. Ma da dove cominciare? Dagli impianti o dall’allineamento dentale?